top of page

Le più belle profezie di GOT


Eccoci in dirittura d’arrivo per l’evento globale più atteso degli ultimi anni: l’ottava stagione del “Trono di Spade”, celebre serie tv coniata dalla saga letteraria “ Le cronache del ghiaccio e del fuoco “ di George R.R. Martin, che ha raggiunto negli ultimi anni indici d’ascolto da capogiro, infrangendo tutti i record precedenti. Come ben sappiamo il capitolo conclusivo della saga sarà composto da 6 episodi ( un numero appena sufficiente a concludere tutti gli archi narrativi ) della durata tra i 60-80 minuti e sarà trasmesso tutte le domeniche a partire dal 14 Aprile, in anteprima sul canale americano HBO e su sky per noi, in lingua inglese e sottotitolato, oppure con le repliche in italiano la domenica successiva, precedendo l’episodio inedito.

Consci che l’universo Martiniano cela colpi di scena in ogni luogo, tra morti inaspettate e rivelazioni shock, che ne dite di far un leggero ripasso su quelle profezie che potrebbero risultare decisive all’interno dell’ultima stagione?

Non è un mistero che la trasposizione televisiva pecchi di alcuni contenuti presenti nei libri, nei quali spesso si profetizzano morti o avvenimenti: questa scelta presa lascia molti interrogativi sospesi all’interno della serie tv, che il mondo web ha deciso di affrontare ipotizzando dei possibili risvolti della trama, creando varie e proprie teorie complottistiche, che aprono i più vasti scenari di un universo così vasto.

Ma ora passiamo alle profezie più belle che probabilmente hanno un grosso spessore per la conclusione di GOT.

Spoiler Alert

Teoria n° 1 : Nissa nissa e Azor AHai

“Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.” (Fonte Wikipedia)

Questa profezia pronunciata da lady Melisandre parla del legendario Azor Hai, eroe che nella prima battaglia contro le tenebre fronteggio l’oscurità brandendo Portatrice di luce, la spada fiammengiante forgiata nel cuore della sua sposa, Nissa Nissa, dopo ben tre tentativi falliti ( cerco di temprare la prima spada nell’acqua e la seconda nel cuore di un leone).

Ebbene, le varie teorie vedono come protagonisti Jon Snow e Daenerys. Il problema è che non si è raggiunta una vera e propria unanimità su chi dei due possa essere l’incarnazione dell’eroe essendo entrambi due valide scelte: “Quando la rossa stella sanguinerà e le tenebre s'addenseranno, Azor Ahai rinascerà tra il fumo e il sale per risvegliare i draghi dalla pietra”. (Fonte Wikipedia)

Quest’altra profezia di Melisandre ci pone davanti ad un bivio, chi dei due sarà Azor Ahai?

Analizzando la profezia Daenerys sembra essere la prediletta, è l’unica ad aver fatto schiudere le uova di drago proprio la notte in cui una cometa rossa attraversava la volta celeste, inoltre lei rinasce letteralmente dal fumo e dal sale, essendosi fatta bruciare insieme alla pira funebre di Khal Drogo, uscendone indenne. Per non dimenticare che i tentativi falliti di Azor Ahai nel forgiare portatrice di luce potrebbero corrispondere anche ai due tentativi di conquista di Westeros falliti di Daenerys ( la prima nel mare, contro Euron Greyjoy e la seconda contro il “leone” stemma della casata dei Lannister).

Ma John Snow riesce a crearci dei dubbi a riguardo: dopo essere stato letteralmente ucciso ( viene resuscitato da lady Melisandre ) prima di morire piange lacrime salate e vede come ultima cosa Sir Patrick che ha come stemma la stella rossa sanguinante, inoltre dagli ultimi risvolti sappiamo che in lui scorre sangue di drago, essendo figlio di Rhaegar e di Lyanna, e le teorie ci ricordano che Rhaegar, in passato,fosse stato convinto di essere il “Principe promesso” (altra profezia che non si è certi se sia ben distinta da quella di Azor Ahai o se sia la stessa ) e successivamente convinto che solo la sua prole lo sarebbe divenuto. E chi potrebbe mai esserlo se non il suo erede, Jon Snow?

Teoria n° 2 : Valonqar

Nella trasposizione tv ci viene mostrata la profezia di Maggy la rana che colpirà Cersei Lannister, ma purtroppo è incompleta:

Cersei: «Quando sposerò il principe?» Maggy: «Mai. Tu sposerai il re.» Cersei: «Ma sarò regina?» Maggy: «Aye. Sarai regina... fino a quando non verrà un'altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro[1]. Cersei: «Il re e io avremo figli?» Maggy: «Oh, aye. Sedici lui e tu tre. D'oro saranno le loro corone e d'oro i loro sudari. E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.» (Fonte Wikipedia)

La profezia di Maggy sembra essersi completata, tranne per la parte del valonqar, dato che Cersei realmente non sposa il principe Rhaegar bensì il re Robert, e tre figli avrà, di stirpe reale, che periranno. Ora arriva il bello: Il Valonqar in lingua Valyriana significa esattamente fratello minore. La teoria che riguarda la fine prossima di Cersei (nella settima stagione risulta essere incinta ma, da quanto profetizzato, possiamo solo ipotizzare che non porterà mai a termine questa gravidanza) vede uno dei suoi due fratelli, entrambi minori di lei (Jaime anche se gemello è nato pochi istanti dopo di lei) ucciderla. E nonostante Tyrion sembra l’ideale, si crede che in realtà sarà proprio Jaime a toglierle la vita.

Teoria n° 3 : Il drago a tre teste.

“Madre dei draghi, figlia di tre, tre teste ha il drago”. (Fonte Wikipedia)

In visita alla dimora degli eterni, Daenerys avrà molte visioni, inerenti al passato ed al futuro. La più importante di queste parla del drago a tre teste: nella visione Rhaegar in una conversazione con sua moglie Elia Martell (non ha ancora divorziato da lei) riguardante suo figlio Aegon ed afferma che ci deve essere ancora un altro figlio, perché il drago ha tre teste. Adesso, senza dire che due di loro li conosciamo bene, Jon e Daenerys, adesso l’interrogativo è: chi sarà mai il terzo? Alcuni teorizzano che sia Tyrion Lannister, frutto di una violenza da parte del re folle su Joanna, convalidata anche dal fatto che nel libro egli è l’unico che di aspetto non ricorda le fattezze di Lannister, con capelli vagamente simili ai Targaryen. E poi aneddoto più congruo sarebbe che i veri figli dei draghi perdono la propria madre di parto, sarà solo un caso che sia Jon che Daenerys, come anche Tyrion abbiano perso le loro madri nelle medesime circostanze?

Sicuramente Martin sa come tenerci tutti incollati alle vicende del Trono di Spade.

Che ne dite di questo piccolo riepilogo sulle profezie più avvincenti? Di sicuro non ci resta ancor molto da aspettare per vedere se queste come altre teorie formulate avranno esito positivo.

#Gameofthrones #Iltronodispade #JonSnow #Lannister

...la tua community

bottom of page