top of page

C'è davvero bisogno di una serie su Harry Potter?


La risposta al nostro titolo, per noi, è NI. Questo perché, in prima battuta, chi non ha mai pensato che fosse opportuno un prodotto seriale sullo sterminato mondo, poco esplorato, di Harry Potter? Penso un po' tutti.

Il Wizarding World, infatti, è stato arricchito non poco di informazioni succulente su un sistema magico misterioso, variegato e ben approfondito nello storico Pottermore. Un lavoro che la Rowling ha sostenuto per anni e che ben poco riscontro ha avuto nei successivi prodotti cinematografici della serie "Animali Fantastici". Spieghiamo in maniera più semplice. La serie di film, che ha visto Newt Scamander come protagonista, ha fatto letteralmente cagare non solo nello sviluppo dell'intreccio degli ultimi due film, ma soprattutto nel non aver per nulla spaziato nell'universo espanso, come ci si aspettava. Tornando al punto, quindi, un prodotto seriale può sicuramente restituire uno sviluppo su schermo meno frenetico e più attento a dettagli e curiosità tralasciate dalla prima saga. In seconda battuta, però, arricchiamo il titolo: c'è davvero bisogno di portare su schermo la trama della saga classica, riproponendo stesse vicende con diversi attori e accostandosi a film ancora molto amati e per nulla invecchiati male?

Gli 8 film hanno tanti problemi, soprattutto nei capitoli finali, ma per noi risulta prematuro proporre una nuova versione della saga classica, senza darci il tempo di dimenticare il cast che ci ha accompagnato in questo viaggio nel mondo magico. Senza contare che, un po' come accaduto nelle PRIME nuove produzioni Disney Star Wars, la paura di allontanarsi del tutto dalle vicende di Potter e Silente è ancora troppo forte per produzioni che poco osano, dinanzi alla fanbase agguerrita. Non invochiamo una serie sui Malandrini (proprio no, vi prego) o su altri personaggi classici, parliamo di viaggiare oltre Europa e mostrare altro (l'America non vale, perché troppo legata alla prima saga). Parliamo di mostrare ciò che la serie Animali Fantastici non ha fatto. Ma ormai è andata così.


Ne abbiamo parlato in live con UltraBOX settimana scorsa, vi consigliamo di recupararla, e ne parleremo in un prossimo video sul canale. Ma voi cosa ne pensate?

...la tua community

bottom of page